27 Ott 2016
Ottobre 27, 2016

Arctic Cat – Storia

0 Comment

ARCTIC CAT Inc. vanta ben 40 anni di esperienza nella costruzione di veicoli e nel mondo delle gare. Le origini dell’impresa risalgono agli anni cinquanta, quando il suo fondatore Edgar Hetten sviluppò le prime motoslitte. Dopo anni ed anni di prove e molti miglioramenti tecnici, nel 1961 aprì un’azienda di motoslitte nel Minnesota. Il suo primo nome, ” Polar Manufacturing “, diventò più tardi ” Arctic Enterprises “; E per la prima volta le motoslitte furono chiamate ARCTIC CATS. Gli anni successivi saranno caratterizzati da un costante avanzamento e sviluppo tecnico. Oggi, come allora, ARCTIC CAT è uno dei maggiori produttori di motoslitte.

Se paragonati alle motoslitte, gli ATV di ARCTIC CAT sono assai giovani. Nell’ ottobre 1995 ARCTIC CAT presenta, nel Nord Carolina, il suo primo ATV: una –Bearcat 440cc“ La Bearcat riesce presto ad imporsi sul mercato, grazie soprattutto alla sua altissima distanza dal suolo e alla lunghissima escursione delle sospensioni. Gli anni a seguire saranno caratterizzati da un ulteriore sviluppo tecnico e continui progressi nel design. Oggi ARCTIC CAT è considerato uno dei leader nella produzione di ATV.

L’idea di introdurre gli ATV ARCTIC CAT nel mercato europeo risale al 2001. È stato questo il primo passo verso una storia di successo in tutta Europa. L’uomo che ebbe questa idea è Peter Preis che, nel 2001, ha fondato a Bischofshofen – Austria – la filiale europea di ARCTIC CAT Inc. Con una piccola squadra, iniziò ad adattare i veicoli per l’uso stradale. Grazie a soluzioni speciali per quanto riguarda l’impianto frenante e le luci, l’azienda riuscì ad ottenere l’omologazione stradale europea per due modelli della marca ARCTIC CAT. Una pietra miliare nella storia ancora giovane dell’azienda e, allo stesso tempo, il segnale d’avvio per l’espansione europea di ARCTIC CAT. Da allora, ARCTIC CAT AG ha vissuto in Europa uno sviluppo dinamico e veloce, unico nel suo genere. Nel 2004, grazie alla crescente richiesta DI ATV, è stato fondato uno stabilimento di produzione ad Altenmarkt im Pongau; Tuttavia, anch’esso è divenuto ben presto troppo piccolo per le esigenze dell’azienda. Finalmente l’edificio ideale è stato trovato a St Johann im Pongau: così, dal 2005, sia gli uffici che il magazzino e la produzione di ARCTIC CAT si trovano in un unico posto.

A partire dalla metà dell’anno 2005 ARCTIC CAT AG è diventata al cento % una filiale di ARCTIC CAT Inc., U.S.A.